Centro Italiano di Ergonomia
Corso Traino e Spinta-Formazione e valutazione-uso del dinamometro
Centro Italiano di Ergonomia





Centro Italiano di Ergonomia


Se ascolti dimentichi, se guardi ricordi.
Ma se fai impari!

DESCRIZIONE DEL CORSO


Le attività di Traino, Spinta e Trasporto in piano sono tra quelle più diffuse in diversi contesti lavorativi e per questo rivestono particolare rilevanza per il sovraccarico biomeccanico del rachide.

La valutazione del rischio è affidata a quanto prescritto dalla Norma UNI ISO 11228-2 e deve essere effettuata con l'ausilio di un dinamometro che permette di effettuare la misurazione delle forze durante la movimentazione.

Le tecniche sono molto importanti perchè le situazioni possibili sono le più diverse. A tale proposito, il corso fornirà gli strumenti per la corretta valutazione in diversi contesti lavorativi, utilizzando le procedure corrette per la valutazione del rischio.
Le esercitazioni si svolgeranno con il supporto di filmati ed immagini. Saranno esaminati casi pratici saranno effettuate le relative valutazioni.

Saranno effettuate simulazioni di rilievi di azioni di traino e spinta utilizzando oggetti di uso comune. I partecipanti, tramite l'utilizzo del dinamometro, effettueranno rilievi ed elaborazione dei dati.


EDIZIONE SPECIALE MILANO NOVEMBRE 2017

CORSO DATA
TRAINO E SPINTA 13 Novembre MILANO

PROGRAMMA

Sessione 1 - NORME E METODI RELATIVI AL TRAINO E SPINTA

09:00-09:30 Il quadro normativo: la normativa di riferimento, il D.Lgs 81/08, la norma ISO 11228.

Sessione 2 - PATOLOGIE E PATOGENESI DEI DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI DEL RACHIDE

09:30-10:30 Fisionomia del rachide, le patologie correlate alla movimentazione manuale dei carichi e la patogenesi dei disturbi

Sessione 3 - CRITERI E METODI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

10:30-12:00 Metodi di valutazione e valori di riferimento: il metodo 1 la check-list traino/spinta

12:00-13:00 Metodi di valutazione e valori di riferimento: il metodo 2 approfondimento della valutazione del rischio derivante da azioni di traino/spinta

Sessione 4 - ESERCITAZIONI SU CASI REALI

14:05-15:00 Il rilievo dei dati con dinamometro secondo quanto indicato nella normativa ISO 11228 parte 2: esempi pratici di rilevazione dati

15:30-17:30 Esercitazione pratica da parte dei discenti su casi reali presentati dai docenti, attraverso il supporto di video, sugli argomenti sopra descritti. Simulazione di analisi in aula

17:30-18:00 Verifica di apprendimento attraverso un test distribuito ai partecipanti di immediata correzione


IL DOCENTE
ERGONOMIA Raffaele Di Benedetto
Raffaele Di Benedetto, Fondatore e Direttore Tecnico del Centro Italiano di Ergonomia, si occupa con passione di Ergonomia da diversi anni. Esperto ergonomo, ha ideato e sviluppato il Software OSTools per la gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico nei luoghi di lavoro, uno dei più diffusi strumenti di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico adottato in Italia. Tra i maggiori esperti del rischio derivante da attività di Traino e Spinta ha sviluppato la metodologia di utilizzo del Dinamometro DIN ERGO 81-08 PRO X per l'analisi completa delle forze durante la movimentazione. È uno dei più importanti esperti per la valutazione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell'apparato muscolo scheletrico tramite le norme internazionali della serie UNI ISO EN 11228 (OCRA, NIOSH, Traino e Spinta). È specializzato nella progettazione e riprogettazione delle postazioni di lavoro e dei compiti lavorativi in funzione della riduzione del rischio. Collabora con le più importanti realtà italiane ed internazionali sui temi dell'Ergonomia. Ha collaborato al Dossier MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI - Manuale operativo per l'applicazione pratica del Decreto Legislativo 81/08, Associazione Ambiente e Lavoro n-89, 2010.
È membro della commissione di Antropometria e biomeccanica dell'UNI.



ISCRIZIONI

ISCRIZIONE GENERICA
Per ciascuna giornata di corso
345,00 Euro + IVA

ISCRIZIONE SCONTATA
Riservata ai Clienti OSTools, CIE, AIFOS, AIS, Dip. Pubblici
320,00 Euro + IVA


LA SEDE DEI CORSI DI MILANO

Immegine sede corso Milano

La Sede dei corsi di Milano è l'Hotel Andreola a pochi passi dalla stazione centrale.


L'aula corsi permette di potere ospitare sino a 15 partecipanti + i docenti ed è fornita di tutte le attrezzature per l'utilizzo del PC.

L'indirizzo della Sede dei Corsi è il seguente:
Hotel Andreola

Via Domenico Scarlatti, 24- 20124 Milano


Accesso ad Internet Gratuito


CREDITI RSPP ASPP PER TUTTI I SETTORI ATECO

I corsi sono tutti accreditati per l'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP, così come previsto dal D.Lgs 81/08. Le procedure per il rilascio degli attestati validi ai fini dell'aggiornamento prevedono, come di consueto, l'utilizzo del registro presenze e l'identificazione del discente da parte di un responsabile della formazione.


CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008

I corsi AIFOS del Centro Italiano di Ergonomia sono certificati ISO 9001:2008. La certificazione č il frutto di un processo di impegno ed è anche testimonianza dell'eccellenza delle nostre metodologie di formazione. Rivolte a chi opera nel settore della sicurezza e con l'unico obiettivo di un fattivo passaggio delle conoscenze.


A CHI SONO RIVOLTI I CORSI

I corsi, anche in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08, sono rivolti a coloro che svolgono o intendono svolgere il ruolo di:
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
  • Tecnico della Prevenzione
  • Medico Competente
  • Datore di Lavoro
  • Analisti Tempi e Metodi

Numero Verde e Contact Center
 

NEWSLETTER

Per ricevere le comunicazioni sui corsi e gli eventi del Centro Italiano di Ergonomia, inserisci la tua mail nel campo sottostante e premi il pulsante iscriviti

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

CIE-Centro Italiano di Ergonomia
Corso Italia, 20 - 56125 PISA (PI)
Num. Verde: 800 910 339

Segreteria
Segreteria Organizzativa
Tel.: 800 910 339
Fax: 050 38 35 10 84

E-mail
iscrizioni@centro-ergonomia.it

 
Accreditamento RSPP
 

SOFTWARE OSTOOLS

Scarica gratuitamente la demo del Software OSTools

Le opinioni raccolte ai corsi!

Il corso è uno dei migliori ai quali ho partecipato ed è molto professionalizzante.
Umberto Bisignano - INAIL

Il corso è senza dubbio d'eccellenza ed è esattamente ciò che ci si aspetta da un corso fatto per imparare davvero e non per collezionare un attestato. Tutto davvero "eccellente".
Manfredo Occhionero - Consulente

Il corso è veramente interessante ed apre nuovi orizzonti sia progettuali che ergonomici.
Adelmo Foschini - Consulente

Il corso è indubbiamente tra i più ben strutturati in campo ergonomico. Ottima la docenza.
Sabino Notario - AMIAT

 
flyer seminario
Il Dinamometro DIN ERGO 81-08 PRO è sempre più lo strumento utilizzato dagli organi di vigilanza e dai consulenti per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico per attività di traino e spinta. Oggi con il nuovissimo software per la valutazione del rischio, con nuove funzionalitą e ancora più veloce.


Socio Effettivo UNI 2010 - Centro Italiano di Ergonomia
Il Centro Italiano di Ergonomia č Socio Effettivo dell'Ente Nazionale Italiano di Unificazione - UNI. È rappresentato nella commissione Ergonomia dall'Ing. Raffaele Di Benedetto.


CourseForMe


www.centro-ergonomia.it