Centro Italiano di Ergonomia
Consulenza NIOSH - Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC)
Centro Italiano di Ergonomia





OCRA - Sovraccarico Biomeccanico degli Arti SUperiori - SBAS


CONSULENZA PER LA GESTIONE E VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA SOVRACCARICO PER MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (NIOSH)


Per Movimentazione Manuale dei Carichi si intende qualsiasi attività che richiede l'uso della forza umana per sollevare, abbassare, trasportare oppure muovere e mantenere in altro modo qualsiasi oggetto (incluso la movimentazione di animali e persone).

La Movimentazione Manuale dei Carichi espone il lavoratore ad un rischio, che deve essere valutato al fine di potere garantire il corretto svolgimento dei compiti assegnati, nel rispetto della sicurezza. Le affezioni cronico-degenerative della colonna vertebrale sono riscontrabili nei lavoratori ospedalieri, dell'agricoltura, dell'industria e del terziario. Sotto il profilo della molteplicità delle sofferenze e dei costi economici e sociali indotti (assenze per malattia, cure, cambiamenti di lavoro, invalidità) rappresentano uno dei principali problemi sanitari nel mondo del lavoro.

Il National Institute of Occupational Safety and Health pone le patologie da movimentazione manuale dei carichi al secondo posto nella lista dei dieci problemi di salute più rilevanti nei luoghi di lavoro ed ha proposto i modelli per la valutazione del rischio connesso al sollevamento dei carichi, quali appunto il Metodo che utilizza il Centro Italiano di Ergonomia.

Le modalità di svolgimento dell'analisi e della valutazione prevedono:
- Il sopralluogo nei reparti per conoscere i processi e i prodotti
- La filmatura ed analisi di tutte le postazioni di lavoro che espongano a rischi specifici
- La consultazione del programma sanitario previsto e gli eventuali suggerimenti per le integrazioni
- La raccolta e classificazione degli interventi di miglioramento eseguiti dall'azienda
- Le eventuali proposte di miglioramento e di riprogettazione delle postazioni o modalità di lavoro


Numero Verde e Contact Center

SOFTWARE OSTOOLS

Scarica gratuitamente la demo del Software OSTools

flyer seminario
Il Dinamometro DIN ERGO 81-08 PRO-X è sempre più lo strumento utilizzato dagli organi di vigilanza e dai consulenti per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico per attività di traino e spinta. Oggi con il nuovissimo software per la valutazione del rischio, con nuove funzionalità e ancora più veloce.


Socio Effettivo UNI 2010 - Centro Italiano di Ergonomia
Il Centro Italiano di Ergonomia è Socio Effettivo dell'Ente Nazionale Italiano di Unificazione - UNI. È rappresentato nella commissione Ergonomia dall'Ing. Raffaele Di Benedetto.


Certificazione ISO 9001-2008
I corsi AIFOS del Centro Italiano di Ergonomia sono certificati ISO 9001:2008. La certificazione è il frutto di un processo di impegno ed è anche testimonianza dell'eccellenza delle nostre metodologie di formazione. Rivolte a chi opera nel settore della sicurezza e con l'unico obiettivo di un fattivo passaggio delle conoscenze.


CourseForMe

www.centro-ergonomia.it