Formazione in Ergonomia: Corso NIOSH Sollevamento carichi, Corso OCRA Compiti ripetitivi e Sovraccarico Arti Superiori, Corso Traino e Spinta e Dinamometro, Corso Posture incongrue
LA VALUTAZIONE E LA GESTIONE DEL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO
Il binomio vincente nella nuovissima industria 4.0

LA CONSULENZA SUL SOVRACCARICO BIOMECCANICO

La consulenza ergonomica è un ambito ampio e trasversale che esige un approccio olistico ai sistemi e prevede interventi organici non legati solamente alla singola postazione di lavoro, ma che agiscano sulle relazioni e dipendenze funzionali esistenti tra le varie strutture operative delle organizzazioni di cui fa parte.

Nei sistemi sociotecnici complessi, le performance sono condizionate da fattori che impattano sul benessere degli individui che li compongono e che influiscono sulla capacità individuali di interagire positivamente con l’ambiente. Diversi studi a livello mondiale, così come le rilevanze delle denunce di malattia professionale, indicano il Sovraccarico Biomeccanico dell’apparato muscolo-scheletrico come la principale causa di stress psico-fisico.

In questo senso, la gestione delle azioni di intervento, la elaborazione di strategie a breve, medio e lungo temine non può prescindere dalla valutazione specifica dei rischi legati al Sovraccarico. Se da un lato questa valutazione è un obbligo di legge per il Datore di Lavoro, dall’altro lato essa è anche il pilastro fondamentale per garantire il benessere psico-fisico dei lavoratori e garantire i livelli di produttività richiesti.

COSA TI OFFRIAMO

La nostra consulenza ha come obiettivo quello del miglioramento delle performance della tua Azienda.
Non ti offriamo solo competenza e professionalità. Insieme a te vogliamo promuovere una visione strategica ed intervenire sulla cultura e sulla organizzazione per promuovere il cambiamento e lo sviluppo.
Trasferendo in tempi rapidi ma efficacemente il nostro know how, la nostra esperienza, i nostri metodi. Con l’obiettivo di rendere l’imprenditore e l’organizzazione autonomi; capaci di analizzare i problemi, trovare soluzioni, utilizzando nuovi punti di vista e se necessario nuovi strumenti di gestione.

COSA TI GARANTIAMO

Abbiamo oltre 10 anni di esperienza ad altissimi livelli in tutti i settori ATECO e abbiamo messo a punto un metodo unico per fornirti soluzioni certe e durature. Per scoprirlo, non devi fare altro che leggere quale è il nostro approccio.
Di seguito, alcune delle principali garanzie di qualità ed efficacia che possiamo offrirti:
  • Membri delle principali commissioni di Ergonomia a livello nazionale ed internazionale.
  • Siamo tutti specializzati con Master su Ergonomia, ma abbiamo anche fatto molta, Molta, MOLTA pratica sul campo.
  • Comunque, siamo anche Ergonomi Certificati dal CREE, organismo internazionale di parte terza.
  • I nostri Clienti sono le primarie realtà nazionali ed internazionali. Chiedici le nostre referenze.
  • La nostra consulenza è apprezzata anche in Europa, Sud America, Asia e Africa.
  • Abbiamo sviluppato tecnologie uniche, grazie alla nostra Ricerca e Sviluppo e che utilizziamo per te.

IL NOSTRO APPROCCIO

identificazione

individuare i punti di forza e di debolezza
Con l'approccio Ergo Lean, l'analisi del Rischio da Sovraccarico Biomeccanico andrà di pari passo con l'analisi degli Sprechi e con la scomposizione del lavoro, in modo che l'intervento di riduzione del rischio possa essere sostenibile dall'impresa e portare un reale beneficio al lavoratore.
Andiamo al cuore del problema!

valutazione

uno strumento agile e sorpendentemente efficace
Grazie alla nostra tecnologia avanzata e ad una esperienza più che decennale nel settore della Ergonomia Fisica, siamo in grado di fornirti una documentazione puntuale del rischio con ogni singolo fattore di rischio spiegato e quantificato. Risultati visivi e concreti.
Un pacchetto esclusivo su misura per te!

piano di miglioramento

priorità di intervento e analisi costi-benefici
Non esiste una valutazione senza un piano operativo di intervento. E non esiste un piano di miglioramento senza una adeguata analisi costi benefici. Siamo in grado di adattarci ai tuoi vincoli e ottimizzare il tuo ambiente di lavoro permettendoti di progettare e ottimizzare le strategie di miglioramento.
La tua operatività al primo posto!

intervento

soluzioni appropriate con il tuo gruppo di lavoro
Applicare un piano di miglioramento significa ridurre al minimo i rischi, migliorare le condizioni di lavoro, migliorare i livelli qualitatiti e la produttività. Ma tu conosci il prodotto, le attività e i dipendenti meglio di noi e noi abbiamo un approccio partecipativo che, attraverso modelli e simulazioni, porta a soluzioni efficaci.
Per questo che abbiamo bisogno di te!

studio comparativo

misurare il cambiamento
Per permetterti di analizzare la differenza prima e dopo i cambiamenti, e presentare i risultati. Dopo aver messo in atto le soluzioni di ottimizzazione, conduciamo uno studio comparativo al fine di osservare e misurare i progressi realizzati. Potrai gestire il cambiamento, ma anche rendicontarlo.
Per governare il processo

training

formiamo il team di Ergonomia
Non dilapidare le competenze acquisite, ma crescere ogni giorno. Per questo è necessario che il lavoro svolto possa rimanere come patrimonio di competenze della azienda. Per questo ti supportiamo nel creare il Team di Ergonomia. Una formazione teorica e pratica sul campo, efficace e multidisciplinare.
Il valore aggiunto che resta in azienda!