PRIVACY POLICY 

Informativa del trattamento di dati personali dei visitatori del sito centro-ergonomia.it

La tutela dei dati è una delle fondamenta della nostra missione aziendale; siamo consapevoli dell’importanza dei vostri dati personali, e siamo impegnati costantemente per proteggerli al meglio. In questa informativa privacy del nostro sito, forniamo una chiara panoramica su come raccogliamo, utilizziamo e tuteliamo i vostri dati durante la vostra interazione con la nostra organizzazione attraverso il nostro sito web e gli strumenti di contatto adottati. Proponiamo anche link a risorse esterne per consentirvi di approfondire sui servizi – adottati dal sito - resi da terzi e le loro modalità di trattamento.



A cosa serve questa pagina?

Prima di raccogliere i loro dati personali, il Regolamento Europeo 679/2016 stabilisce che si debbano informare le persone, con modalità semplici e trasparenti; in questa informativa descriviamo, in modo comprensibile, quali dati acquisiamo, i motivi che determinano la loro raccolta e come essi verranno trattati; informiamo inoltre sui diritti concessi agli interessati (le persone che conferiscono i loro dati personali) dalla normativa privacy.

Qualora intervengano modifiche alle modalità di trattamento o alla normativa stessa, aggiorneremo conseguentemente questa informativa; raccomandiamo pertanto di prenderne visione regolarmente.

L’ultimo aggiornamento è stato effettuato in data 22 ottobre 2024.


Dati personali raccolti

Dati forniti volontariamente

Quando riceviamo una comunicazione, inviata alla ns. e-mail principale supporto@centro-ergonomia.it, raccoglieremo alcuni dati personali, presenti nella comunicazione stessa (es. nome e cognome, indirizzo e-mail, numero telefonico, eventuali informazioni personali contenute nel testo del messaggio, ecc.).

Inoltre, nella sezione Lavora con Noi possono essere presenti alcune proposte di lavoro o ricerca del personale, alle quali è possibile candidarsi spontaneamente sottoponendoci il proprio cv - curriculum vitae; raccomandiamo di non indicare suoi dati particolari nel cv e di autorizzare il trattamento; può consultare la nostra specifica informativa del trattamento dei dati personali degli interessati che sottopongono il proprio cv a questo link.

Dati generati dalla navigazione

La semplice consultazione di questo sito web determina una raccolta di dati informatici generati durante la navigazione degli utenti, da parte dei vari servers e devices di rete, quali l’indirizzo IP, alcuni identificativi del browser, impostazioni di lingua ed altri dati tecnici insiti nei protocolli di comunicazione, nei servizi IT e nei componenti software, informatici o telematici.

Strumenti generanti cookies ed identificativi on-line.

Adottiamo strumenti e componenti software, funzionali al sito, che generano identificativi temporanei memorizzati nel dispositivo utente; tali strumenti si classificano come:

  • di prima parte (generati da componenti presenti nei nostri server)

  • di terza parte (generati a partire da strumenti e servizi forniti da terze parti).

Gli strumenti di prima parte sono necessari al funzionamento del sito, mentre quelli forniti da terzi sono facoltativi e soggetti al libero consenso degli utenti (tramite il nostro pannello di gestione dei cookies). Ulteriori informazioni nella specifica informativa cookies del nostro sito.






Basi giuridiche dei trattamenti

Tratteremo i dati personali degli interessati in modo legittimo, fondandoci su alcune delle basi giuridiche previste dalla normativa privacy vigente:

  • per adempiere ad obblighi contrattuali o precontrattuali, ad esempio quando risponderemo ad istanze informative o daremo seguito a richieste commerciali, preventivi, ecc…

  • sulla base del consenso, ad esempio quando daremo riscontro alle candidature, oppure in caso dell’utilizzo di strumenti di terze parti generanti identificativi on-line, ecc…

  • per obblighi di legge, ad esempio quando dobbiamo adempiere a normative nazionali o comunitarie, oppure riceviamo richieste dalle autorità competenti, ecc…

  • per nostro legittimo interesse, ad esempio quando adottiamo strumenti, software, servizi e piattaforme informative, anche forniti da terzi, per erogare i servizi, rendere disponibili funzionalità avanzate e/o far funzionare al meglio il nostro sito web, oppure volti a garantirne le prestazioni e la necessaria sicurezza, prevenire frodi e violazioni, attacchi DDOS, ecc…


Finalità del trattamento

I suoi dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:

Finalità

Base giuridica

  1. fornire le informazioni richieste tramite gli strumenti di contatto;

  2. dare seguito alle istanze ricevute o qualsiasi altra richiesta inerente a nostri servizi, prodotti, corsi di formazione;

  3. fornire assistenza prevendita e postvendita a ns. clienti, sia telefonicamente che tramite strumenti software di assistenza remota di terze parti;

adempimento di obblighi contrattuali e/o precontrattuali

  1. inviare newsletters, informazioni e/o proposte commerciali, promozioni e offerte speciali inerenti al nostro catalogo prodotti o ai nostri servizi;

  2. effettuare eventuali ricerche di mercato sulla soddisfazione dei navigatori del sito e/o dei nostri clienti;

  3. proporre servizi accessori, assistenza post-vendita o corsi di aggiornamento;

  4. personalizzare contenuti, offrire canali ed interazioni social-media, analizzare comportamenti nel sito al fine di migliorarne la usabilità, i contenuti e l’esperienza utente;

  5. dare riscontro alle candidature spontanee inviateci;

il suo consenso

  1. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine delle Autorità;

obblighi di legge

  1. far funzionare correttamente i nostri sistemi informatici, analizzare il traffico e le funzionalità del sito, migliorare la velocità e disponibilità, mettere in atto le necessarie misure di sicurezza e prevenire attività illecite, attacchi DDOS oppure svolgere controlli antifrode e/o sulla sicurezza delle infrastrutture informative;

  2. esercitare i diritti del Titolare, come, ad esempio, il diritto di difesa in giudizio.

legittimo interesse







Necessarietà dei dati, conferimento facoltativo e conseguenze del rifiuto

Il conferimento dei suoi dati personali, per le finalità indicate ai punti 1-3 è necessario; in loro mancanza non potremmo dare seguito alle attività indicate a ciascun punto; come indicato alle finalità, la base giuridica adottata è esecuzione di contratti o istanze pre-contrattuali.

Il suo consenso, per le finalità indicate ai punti 4-8 è facoltativo; in sua mancanza non potremo effettuare le relative attività e la fruizione degli indicati servizi, funzionalità e/o attività potrà essere parziale o irrealizzabile; la informiamo che il suo consenso potrà essere successivamente modificato o revocato, in maniera semplice e veloce, facendone diretta richiesta al nostro referente privacy aziendale, all’apposito indirizzo: privacy@centro-ergonomia.it.

Modalità di trattamento e misure di sicurezza

Trattiamo i suoi dati in maniera lecita e corretta, adottando adeguate misure fisiche, logiche e di sicurezza informatica - quali sistemi di autenticazione, strumenti software di protezione e protocolli di crittografia – volte a proteggere le informazioni da accessi non consentiti, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato prevalentemente con strumenti informatici e telematici, adottando le dovute modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il sito adotta il protocollo di comunicazione sicura https, che trasferisce dati all’interno di una connessione cifrata.

Infrastrutture IT, servizi esterni adottati e loro localizzazione

Al fine di migliorarne fruibilità, accessibilità e disponibilità, oltre a fornire funzionalità avanzate, questo sito utilizza anche servizi IT e componenti software forniti da terze parti, come gli strumenti di contatto social media oppure quelli generanti cookies e/o identificativi on-line; le rispettive informative sul trattamento dei dati degli strumenti di contatto sono visualizzabili nei siti web dei fornitori di servizi terzi, mentre la specifica informativa degli strumenti generanti cookies è disponibile alla nostra apposita pagina informativa cookies.

I suoi dati personali saranno trattati, da questo Titolare o dai nostri Responsabili del Trattamento, prevalentemente all’interno dell’Unione Europea; oltre alla nostra infrastruttura IT proprietaria, abbiamo selezionato alcuni servizi forniti dai seguenti providers:

  • Aruba spa, con datacenter in Italia, presso il quale sono presenti i server web, il mail-server aziendale e gli strumenti ITC a servizio del nostro sito – dichiarazione sulla protezione dei dati personali;

  • Aruba PEC con datacenters in Italia, per i servizi di posta elettronica certificata – dichiarazione sulla protezione dei dati personali;

  • Google, per i loro vari servizi web adottati, con datacenter sia in EU che in USA – Google Privacy;

  • LinkedIn, per i loro servizi di community professionale – informativa LinkedIn GDPR.

L’elenco completo e maggiormente dettagliato è disponibile dietro richiesta al nostro referente privacy.

Accesso ai dati personali

I suoi dati potranno essere resi accessibili:

  • a nostri dipendenti o collaboratori, appositamente formati ed incaricati dei trattamenti;

  • a collaboratori esterni, incaricati di specifiche mansioni tecniche, gestionali, di docenza corsi o formative;

  • più in generale, ad altri soggetti esterni che - previa nomina quali responsabili del trattamento - svolgono attività di trattamento esternalizzate, come elencate al precedente punto, necessarie a perseguire le finalità indicate.

I suoi dati personali potranno essere eventualmente comunicati ad organizzazioni con le quali collaboriamo per lo svolgimento delle ns. attività statutarie, esclusivamente per gli scopi indicati alla presente informativa, e non saranno oggetto di diffusione, né ceduti a soggetti terzi.



Tempi di conservazione dei dati e cancellazione

I suoi dati personali verranno conservati per il periodo minimo necessario al perseguimento delle finalità per le quali essi sono raccolti, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che viene (o potrà essere) imposto da norme di legge. I dati relativi ai log tecnici, sono mantenuti per 60 giorni, salvo attività istruttorie in corso o richieste pervenute dalle Autorità. In relazione ai soli dati raccolti in base al consenso ricevuto, essi verranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario al conseguimento delle relative finalità, o fino alla revoca del consenso, mediante semplice richiesta alla nostra funzione privacy interna: privacy@centro-ergonomia.it.

Diritti degli interessati

Il Regolamento Europeo 679/2016 in materia di Protezione dei Dati Personali garantisce ai soggetti interessati vari diritti, nello specifico:

  • il diritto di essere informato;

  • il diritto di accesso;

  • il diritto di rettifica;

  • il diritto di portabilità dei dati personali;

  • il diritto all’oblio.

Ulteriori informazioni su questi diritti sono disponibili anche allo specifico approfondimento sui diritti degli interessati predisposto nel sito web della Autorità di Protezione nazionale (Garante Privacy).

Le richieste di esercizio dei diritti possono essere rivolte, senza particolari procedure, al Titolare del Trattamento, tramite la sezione contatti; informiamo inoltre che – nel sito della Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali – è disponibile uno specifico modulo per l’esercizio dei diritti.

Sempre il Regolamento UE 679/2016 concede agli interessati la facoltà di segnalare alla Autorità di Controllo eventuali violazioni della normativa in materia di protezione dei dati personali attraverso reclami e segnalazioni.

Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati (in sigla RPD o DPO), al quale potrà eventualmente rivolgersi per ogni chiarimento in materia di protezione dei suoi dati personali o per un supporto nell’esercizio dei suoi diritti, raggiungibile direttamente allo specifico indirizzo: dpo@centro-ergonomia.it oppure inviando una lettera raccomandata destinata a: Responsabile Protezione Dati Personali – CIE srl - presso la sede.

Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è CIE - Centro Italiano di Ergonomia s.r.l. - Partita IVA IT01905910509 - con sede in via Turati 36 - 56125 PISA (PI) – Telefono 800-910339 - supporto@centro-ergonomia.it.