La Movimentazione Manuale dei Carichi
COSA È IL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO
Il rischio da Sovraccarico Biomeccanico nella Movimentazione Manuale dei Carichi

COSA È IL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO

Il Sovraccarico Biomeccanico è una condizione di rischio molto diffusa che si presenta in diversi contesti lavorativi e le patologie muscoloscheletriche rappresentino ormai una importante parte delle denunce di malattia professionale. L'esposizione prolungata ad un Sovraccarico Biomeccanico può causare disturbi e patologie dell'apparato muscolo-scheletrico, nervoso e tendineo che nei casi più gravi possono comportare invalidità permanenti. A differenza di quanto può accadere per alcune esposizoni al rischio, e forse in modo controintuitivo, il rischio da Sovraccarico Biomeccanico non è determinato da un evento singolo, ma è piuttosto la somma di tanti micro-traumi che nel tempo compromettono i tessuti e che, infine, possono procurare una vera e propria patologia.

Le patologie degli arti superiori (Epicondilite) nella Movimentazione manuale dei carichi
Andamento delle denunce di malattia professionali negli ultimi anni


I principali fattori di rischio del Sovraccarico Biomeccanico sono l'utilizzo di forza intensa, la ripetitività, l'assunzione di posture incongrue, carenza di periodi di recupero ed altri fattori ambientali e organizzativi che possono influire negativamente sulla capacità individuale e sulla integrità dei tessuti.
Quando è possibile stabilire l'esistenza di un nesso tra una patologia e le specifiche sollecitazioni derivanti dallo svolgimento della attività lavorativa, si parla di malattia professionale. Questa condizione ha rilevanza legale e obbliga il datore di lavoro a tutelare la salute ed il benessere dei lavoratori, oltre che per tutti gli altri rischi, anche per lo specifico rischio da Sovraccarico Biomeccanico.

LE CAUSE DEL SOVRACCARICO BIOMECCANICO

Per quanto riguarda la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, particolare rilevanza riveste l'individuazione delle attività lavorative che possono causare un sovraccarico biomeccanico. A tale proposito, la Movimentazione Manuale dei Carichi risulta una delle principali cause di Sovraccarico Biomeccanico. È possibile classificare tali attività nelle seguenti:

  • Movimentazione manuale di carichi in attività di Traino e Spinta
  • Movimentazione manuale di carichi in attività di Sollevamento e Abbassamento di carichi
  • Movimentazione manuale di carichi in attività di Trasporto
  • Movimentazione manuale di bassi carichi ad alta frequenza in Compiti Ripetitivi
  • Movimentazione manuale di carichi in attività di Movimentazione di Pazienti Ospedalizzati

Oltre alla Movimentazione Manuale dei Carichi un'altra causa di Sovraccarico Biomeccanico può essere la Assunzione di Posture Incongrue.

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO

Per quanto riguarda gli strumenti disponibili per la valutazione del rischio, il D.lgs 81.2008 prevede un livello di applicazione di metodologie condivise che riguarda le Norme Tecniche, le Buone Prassi e la letteratura. A questo proposito, le norme tecniche di riferimento sono le seguenti:

  • Norma UNI ISO 11228 Parte 1. È la norma che permette valutare e gestire il Sovraccarico Biomeccanico relativo alla Movimentazione Manuale dei Carichi in attività di Sollevamento, Abbassamento e Trasporto di carichi. La norma prende spunto dalla Revised Lifting Index Equation del NIOSH. Nel tempo, le linee guida regionali hanno presentato altre metodologie di valutazione, come il cosiddetto Variable Lifting Index, per la valutazione del rischio da Sovraccarico Biomeccanico in compiti complessi.
  • Norma UNI ISO 11228 Parte 2. Fornisce gli strumenti per valutare e gestire il Sovraccarico Biomeccanico relativo alla Movimentazione Manuale dei Carichi in attività di Traino e Spinta. La norma si basa sulla misurazione della Forza di Picco e Forza di Mantenimento esercitate durante una attività lavorativa e le confronta con i valori di Forza Limite Raccomandata. Proprio per questo, necessita dell'utilizzo di un Dinamometro Traino e Spinta per la valutazione.
  • Norma UNI ISO 11228 Parte 3. Permette di valutare e gestire il Sovraccarico Biomeccanico relativo alla Movimentazione Manuale dei Carichi in Compiti Ripetitivi. La norma presenta l'Indice OCRA per la valutazione del rischio e una CheckList per un primo screening sulla presenza del rischio. Nel tempo, all'Indice OCRA si sono associate altre CheckList, quali la CheckList OCRA ad Alta Precisione, che sebbene non riescano a fornire un livello di dettaglio avanzato come quello dell'Indice OCRA, hanno comunque assunto valenza in relazione alla vera e propria valutazione del rischio.
  • Norma UNI ISO 11226. Permette di valutare e gestire il Sovraccarico Biomeccanico derivante dalla assunzione di Posture Incongrue statiche. Alla Norma si sono spesso associate metodologie differenti, quali il REBA e il RULA, che permettevano una valutazione delle Posture Incongrue prevalenti e proponevano priorità di intervento. In tempi più recenti, è stato introdotto il cosiddetto Metodo TACO che oltre a valutare la presenza di Posture Incongrue, lega la stima della esposizione alla durata della stessa.
  • ISO TR 12296. Presenta il cosiddetto Metodo Mapo per la valutazione di attività di Movimentazione Manuale di Pazienti Ospedalizzati. Il metodo varia la sua applicazione in relazione al reparto che si intende valutare. In particolare, sono presenti le seguenti specializzazioni: Reparto Degenza; Istituti Geriatrici e RSA; Blocco Operatorio; Servizi di Day Hospital; Pronto soccorso.

IL NOSTRO APPROCCIO

identificazione

individuare i punti di forza e di debolezza
Con l'approccio Ergo Lean, l'analisi del Rischio da Sovraccarico Biomeccanico andrà di pari passo con l'analisi degli Sprechi e con la scomposizione del lavoro, in modo che l'intervento di riduzione del rischio possa essere sostenibile dall'impresa e portare un reale beneficio al lavoratore.
Andiamo al cuore del problema!

valutazione

uno strumento agile e sorpendentemente efficace
Grazie alla nostra tecnologia avanzata e ad una esperienza più che decennale nel settore della Ergonomia Fisica, siamo in grado di fornirti una perfetta Ergonomia sul posto di lavoro e una documentazione puntuale del rischio con ogni singolo fattore di rischio spiegato e quantificato. Risultati visivi e concreti.
Un pacchetto esclusivo su misura per te!

piano di miglioramento

priorità di intervento e analisi costi-benefici
Non esiste una valutazione senza un piano operativo di intervento. E non esiste un piano di miglioramento senza una adeguata analisi costi benefici. Siamo in grado di fornirti le migliori soluzioni adattandole alla tua realtà e ottimizzare le tue strategie di miglioramento.
La tua operatività al primo posto!

intervento

soluzioni appropriate con il tuo gruppo di lavoro
Applicare un piano di miglioramento significa ridurre al minimo i rischi, migliorare le condizioni di lavoro, migliorare i livelli qualitatiti e la produttività. Ma tu conosci il prodotto, le attività e i dipendenti meglio di noi e noi abbiamo un approccio partecipativo che, attraverso modelli e simulazioni, porta a soluzioni efficaci.
Per questo che abbiamo bisogno di te!

studio comparativo

misurare il cambiamento
Per permetterti di analizzare la differenza prima e dopo i cambiamenti, e presentare i risultati. Dopo aver messo in atto le soluzioni di ottimizzazione, conduciamo uno studio comparativo al fine di osservare e misurare i progressi realizzati. Potrai gestire il cambiamento, e riportare i progressi al management in modo chiaro e puntuale.
Per governare il processo

training

formiamo il team di Ergonomia
Non dilapidare le competenze acquisite, ma crescere ogni giorno. Per questo è necessario che il lavoro svolto possa rimanere come patrimonio di competenze della azienda. Per questo ti supportiamo nel creare il Team di Ergonomia. Una formazione teorica e pratica sul campo, efficace e multidisciplinare.
Il valore aggiunto che resta in azienda!

COSA TI OFFRIAMO

La nostra consulenza ha come obiettivo quello del miglioramento delle performance della tua Azienda.
Non ti offriamo solo competenza e professionalità. Promuoviamo una visione strategica e una cultura sulla organizzazione per promuovere il cambiamento e lo sviluppo.
Alcuni dei nostri servizi sono:
  • Approccio Ergo Lean per la gestione integrata di Ergonomia e Produttività.
  • Progettazione ergonomica delle Postazioni e dei Metodi di lavoro per la riduzione della esposizone al rischio.
  • Certificazione ergonomica delle postazioni di lavoro.
  • Bilanciamento delle linee in funzione della produttività e della riduzione del rischio.
  • Definizione dei protocolli di gestione del rischio nelle imprese.
  • Formazione specialistica per la gestione del Sovraccarico Biomeccanico.
  • Valutazione del rischio da movimentazione manuale in attività di Sollevamento o Abbassamento di carichi (Metodo NIOSH).
  • Valutazione del rischio in Compiti Ripetitivi (Metodo OCRA).
  • Valutazione del rischio in attività di Traino e Spinta (Dinmometro DIN ERGO 81-08 Pro-X).
  • Valutazione e gestione del rischio derivanete dalla assunzione di Posture Incongrue.

COSA TI GARANTIAMO

Abbiamo oltre 10 anni di esperienza ad altissimi livelli in tutti i settori ATECO e abbiamo messo a punto un metodo unico per fornirti soluzioni certe e durature. Per scoprirlo, non devi fare altro che leggere quale è il nostro approccio.
Di seguito, alcune delle principali garanzie di qualità ed efficacia che possiamo offrirti:
  • Membri delle principali commissioni di Ergonomia a livello nazionale ed internazionale.
  • Siamo tutti specializzati con Master su Ergonomia, ma abbiamo anche fatto molta, Molta, MOLTA pratica sul campo.
  • Siamo Ergonomi Certificati dal CREE, organismo internazionale di parte terza.
  • I nostri Clienti sono le primarie realtà nazionali ed internazionali. Chiedici le nostre referenze.
  • La nostra consulenza è apprezzata anche in Europa, Sud America, Asia e Africa.
  • Abbiamo sviluppato tecnologie uniche, grazie alla nostra Ricerca e Sviluppo e che utilizziamo per te.

CONTATTACI SUBITO PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Puoi contattarci per maggiori informazioni attraverso uno dei seguenti canali:
    Chiamaci al Numero Verde:
  •   800 910 339

  • Invia una mail a: supporto@centro-ergonomia.it