Il Docente

ERGONOMIA Raffaele Di Benedetto

Raffaele Di Benedetto, Fondatore e Direttore Tecnico del Centro Italiano di Ergonomia, si occupa con passione di Ergonomia da diversi anni. Esperto ergonomo, ha ideato e sviluppato il Software OSTools per la gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico nei luoghi di lavoro, uno dei più diffusi strumenti di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico adottato in Italia.

Tra i maggiori esperti del rischio derivante da attività di Traino e Spinta ha sviluppato la metodologia di utilizzo del Dinamometro DIN ERGO 81-08 PRO X per l'analisi completa delle forze durante la movimentazione.

È uno dei più importanti esperti per la valutazione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico dell'apparato muscolo scheletrico tramite le norme internazionali della serie UNI ISO EN 11228 (OCRA, NIOSH, Traino e Spinta). È specializzato nella progettazione e riprogettazione delle postazioni di lavoro e dei compiti lavorativi in funzione della riduzione del rischio.

Collabora con le più importanti realtà italiane ed internazionali sui temi dell'Ergonomia. È membro della commissione di Antropometria e biomeccanica dell'UNI.

La sede dei corsi di Milano

La sede dei corsi di Milano

La Sede dei corsi di Milano è l'Hotel Andreola a pochi passi dalla stazione centrale.

L'aula corsi permette di potere ospitare sino a 15 partecipanti + i docenti ed è fornita di tutte le attrezzature per l'utilizzo del PC.

L'indirizzo della Sede dei Corsi è il seguente:

Hotel Andreola
Via Domenico Scarlatti, 24- 20124 Milano
Free WiFi

ISCRIZIONI

ISCRIZIONE GENERICA

Per ciascuna giornata di corso
345,00 Euro + IVA

ISCRIZIONE SCONTATA

Riservata ai Clienti OSTools, Centro Italiano di Ergonomia, AIFOS, Dip. Pubblici
320,00 Euro + IVA

CREDITI RSPP ASPP PER TUTTI I SETTORI ATECO

Modulo di Aggiornamento RSPP D.Lgs 81/08 I corsi sono tutti accreditati per l'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP, così come previsto dal D.Lgs 81/08. Le procedure per il rilascio degli attestati validi ai fini dell'aggiornamento prevedono, come di consueto, l'utilizzo del registro presenze e l'identificazione del discente da parte di un responsabile della formazione. Ciascun corso della durata di 8 ore fornisce altrettanti crediti formativi.

CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008

I corsi AIFOS del Centro Italiano di Ergonomia sono certificati ISO 9001:2008. La certificazione è il frutto di un processo di impegno ed è anche testimonianza dell'eccellenza delle nostre metodologie di formazione. Rivolte a chi opera nel settore della sicurezza e con l'unico obiettivo di un fattivo passaggio delle conoscenze.

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI

I corsi, anche in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08, sono rivolti a coloro che svolgono o intendono svolgere il ruolo di:

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
  • Tecnico della Prevenzione
  • Medico Competente
  • Datore di Lavoro
  • Analisti Tempi e Metodi